CARPENTERIA LEGGERA

carp-legg

Questa si rivolge alla costruzione di cancelli, verande ed altre tipologie di strutture che appunto vengono realizzate utilizzando i vari tipi di metalli, come ad esempio il ferro.
Oltre alla costruzione è necessario sottolineare come per carpenteria metallica si intendano anche tutte quelle operazioni di manutenzione e riparazione che spesso vengono eseguite su codeste costruzioni.

La carpenteria metallica spesso viene accompagnata dalla dicitura leggera o pesante: questa varia in base al tipo di metallo che viene impiegato per quella tipologia di costruzione, e dunque una realizzata con rame o alluminio prenderà il nome di carpenteria metallica leggera, mentre quella in acciaio pesante, dato che effettivamente il metallo è più pesante e complesso da lavorare.

Ad essa ovviamente si affiancano anche le operazioni di rifinitura e pulizia dell’oggetto, le quali avvengono con l’utilizzo di particolari macchinari tecnologici che di fatto agevolano tali operazioni.

Per carpenteria particolare invece si intende la realizzazione di particolari strutture, private o aziendali, che seguono le direttive dei clienti, e che possono essere formate dal materiale utilizzato dall’azienda lavoratrice e da quella messa a disposizione degli stessi clienti. Alcuni tipi di costruzioni di carpenteria speciale sono gli impianti fotovoltaici.